Guido Donegani - Un successo il primo "Open Day" dell'anno

Un successo il primo "Open Day" dell'anno

Scommessa vinta perché i numeri sono di quelli che lasciano un profondo senso di soddisfazione. Sono state quasi settanta le famiglie che hanno partecipato al primo Open day dell’anno scolastico organizzato dell’Istituto Guido Donegani fortemente voluto dal dirigente scolastico professoressa Laura Laurendi. Un risultato che assume una grande rilevanza se si pensa che l’iniziativa è stata svolta di sabato pomeriggio nella settimana prima del Natale. Ne seguirà poi un altro nella seconda metà del prossimo mese di gennaio. Anche questo Open day sarà organizzato dai componenti della commissione orientamento con il supporto di altri docenti, coordinato dalla professoressa Giuseppina Cimino.

Una visita che è servita sia alle famiglie che ai potenziali nuovi iscritti per conoscere l’offerta formativa proposta dal Donegani. Una scuola secondaria che permette agli studenti di avere una preparazione tecnica completa oltre che altamente specializzata.

Dopo un’accoglienza iniziale famiglie e studenti hanno avuto l’opportunità di visitare i tanti laboratori della scuola, il vero punto di forza dell’Istituto. L’offerta del Donegani coniuga al meglio la parte teorica, da svolgere in aula, con quella pratica da svolgere nei laboratori molto attrezzati.

Il gran numero di docenti che hanno accolto le famiglie ha chiarito alcuni aspetti che di solito passano in secondo piano oppure vengono ignorati ed hanno risposto con prontezza alle domande che sono state poste.

Dopo un biennio comune a tutti gli indirizzi, gli studenti iniziano poi un percorso di specializzazione ed è proprio in questa fase del corso di studi che il Donagani offre il meglio. Sono infatti tre gli indirizzi di studio: indirizzo di chimica, materiali e biotecnologie con articolazioni di chimica e materiali, biotecnologie ambientali e biotecnologie sanitarie; indirizzo di elettronica ed elettrotecnica con articolazioni di elettronica, elettrotecnica e automazione; indirizzo di informatica e telecomunicazioni con articolazioni in informatica e telecomunicazioni. Questo evidenzia quanto sia vasta l’offerta proposta dal Donegani, ma allo stesso momento varia e completa. Indirizzi moderni che permettono ai diplomati di poter entrare nel mondo del lavoro con un’ottima preparazione e già specializzati. I diplomati inoltre possono contare su ottime basi per poi continuare gli studi ed approfondire quanto già appreso. A dirlo sono i numeri visto che oltre la metà dei diplomati supera brillantemente i test di selezione universitaria.

L’obiettivo è quello di riuscire a dare continuità al boom delle iscrizioni che si è registrato lo scorso anno e di ampliare e migliorare un’offerta formativa già ottima.

 

Massimiliano Franco

Open1.jpg  Open2.jpg  Open3.jpg

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn