Guido Donegani - ECDL

ECDL

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA-Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ecdlschema1

 

 

schema2

 

 

 

Referente: Prof. G. Corigliano

 

Calendario sessioni d'esame 2018/2019 

Data

Sessione

Orario

Sede

MARTEDI’ 16.04.2019

Ordinaria

14:30

LAB. SISTEMI

GIOVEDI’ 09.05.2019

Ordinaria

14:30

LAB. SISTEMI

GIOVEDI’ 16.05.2019

Ordinaria

14:30

LAB. SISTEMI

 

Modalità svolgimento esami

Per tutti i moduli ECDL (in genere) il tempo a disposizione è di 45 minuti.

  • Una volta iniziato l’Esame, comparsa la prima domanda, il tempo a disposizione comincerà a scorrere.
  • Una volta iniziato l’Esame non è possibile fermare il tempo: per ogni domanda il candidato ha a disposizione 3 tentativi (in successione) prima di passare alla domanda successiva.
  • Non è possibile ritornare alla domanda, una volta confermata la risposta.
  • Per superare con esito positivo la prova il candidato deve rispondere correttamente al 75% delle domande.
  • Si consiglia di leggere attentamente il Tutorial, prima di iniziare l’Esame.
  • L’uscita, che determina il termine della risposta, e’ appositamente prevista in modi differenziati per meglio simulare le varie condizioni reali.
    Alcune domande si concludono automaticamente al termine dell’ultima azione richiesta.
    Per altre bisogna terminare con il classico tasto di INVIO della tastiera (questo ad esempio si può verificare quando si digitino dei valori: “indirizzi” nel modulo Internet o “campi” nel modulo Access).
  • I riferimenti a inserimenti testi, nomi di file, etc, sono presentati tra apici (“ “) nel testo della domanda. Non bisogna quindi riportare gli apici (“ “) ma solo il testo.
  • Al termine dell’ultima domanda o alla fine del tempo, i risultati sono inviati al server locale che ne esegue immediatamente la correzione.
    Il candidato, a questo punto, può alzarsi e chiedere all’Esaminatore l’esito del suo Esame se non ha altri esami da espletare (nel qual caso può uscire a riposarsi qualche secondo).
  • Non fare clic su “USCITA” al termine dell’Esame.
  • Al termine dell’esame i fogli consegnati dall’esaminatore vanno restituiti.

Procedura per avvio esame ECDL

  1. Posizionarsi davanti al PC dove appare il seguente messaggio: Benvenuti nel Sistema del Progetto ATLAS.
  2. Fare clic sul pulsante Inserimento login/password per inserire la login e la password fornita dall’Esaminatore.
  3. Leggere attentamente le Norme per i candidati: per accedere al sostenimento dell’esame è necessario accettare la normativa indicata da AICA. Fare click su Accetto.
  4. Verificare che il modulo presente sul video sia quello cui ci si è iscritti: nel caso fosse diverso comunicarlo immediatamente all’Esaminatore.
  5. Selezionare il test da svolgere facendo click sul nome indicato: apparirà una videata contenente in grande il nome del modulo scelto (si faccia particolare attenzione, all'atto dell'acquisto, alla tipologia ECDL Core Level e NUOVA ECDL).
  6. Fare Click su Preparazione test.
  7. Al termine della preparazione del test, verrà mostrata una schermata contenente informazioni sull’esame e due pulsanti: Tutorial e Inizia il Test.
  8. SE SI SOSTIENE L’ESAME PER LA PRIMA VOLTA premere il pulsante Tutorial per vedere in dettaglio l’utilizzo dell’interfaccia del test e verificare le modalità del test.
    Ad esame avviato premendo il tasto <?> (aiuto) potrete ancora rivedere le pagine di spiegazione, ed eventualmente il Tutorial che vi verrà riproposto per intero, ma a questo punto il tempo a disposizione continuerà a scorrere.
  9. Premere il pulsante Inizia il Test per accedere all’interfaccia dell’esame.
  10. Premere il pulsante Clicca qui per iniziare il test per entrare nel test d’esame.

Comportamento in aula esame

  1. L'esame deve essere svolto in ASSOLUTO silenzio, per non recare disturbo.
  2. Il cellulare o qualsiasi tipo di Smartphone o Tablet devono essere RIGOROSAMENTE spenti per evitare distrazioni e/o l'annullamento dell'esame nel caso di uso improprio.
  3. In sede d'esame non devono essere portati libri o appunti di alcun tipo.
  4. Il Documento di Riconoscimento (con foto) deve essere tenuto a fianco della tastiera ed in vista per eventuali controlli (da parte dell'Ispettore AICA, quando presente).

 

Come richiedere la SKILLS CARD
Per fare richiesta di una nuova Skills Card è necessario compilare e consegnare il modulo di richiesta Skills Card.
Il modulo, compilato in ogni sua parte, debitamente firmato per presa visione e accettazione delle condizioni di acquisto deve essere consegnato presso la segreteria scolastica e/o ufficio di vicepresidenza, effettuando contestualmente il pagamento.

> scarica il modulo di richiesta Skills Card

http://www.donegani.gov.it/attachments/article/1126/Modulo%20acquisto%20skill%20card%20ECDL.pdf

 

Come iscriversi alle sessioni di esame e prenotare i moduli

Per iscriversi agli esami è richiesta la prenotazione con almeno 7 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data desiderata.
Per prenotare uno o più esami per l'ECDL è necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte e consegnarlo debitamente firmato per presa visione e accettazione delle condizioni di acquisto insieme al saldo dei moduli prescelti.
Il modulo deve essere consegnato presso la segreteria scolastica e/o ufficio di vicepresidenza, effettuando contestualmente il pagamento.

> scarica il modulo di prenotazioni esami

 http://www.donegani.gov.it/attachments/article/1126/Modulo%20prenotazioni%20esami%20nuova%20ECDL.pdf

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn